Attività

Onde di Superficie e Microtremori - Analisi Vibrazionali

 

Le esperienze in ambito lavorativo e i corsi specialistici seguiti hanno permesso di acquisire tecniche e metodologie che non solo permettono di restituire dati di qualità ma anche di stabilire piacevoli rapporti con le committenze.

L’ambito specialistico è la Geofisica Applicata. Su queste tematiche viene offerto quanto di meglio si può mettere in campo in merito alla Mitigazione del Rischio Sismico soprattutto per quanto concerne determinazione della propagazione delle Onde di Taglio (VS) nel sottosuolo: la stima della loro velocità (fondamentale per l’individuazione del Bedrock Sismico e per gli studi di Risposta Sismica Locale) viene svolta considerando TUTTE le componenti relative alle Onde di Superficie (SW) e, in fase di elaborazione, considerando le Velocità di Gruppo:

SW = R(R) + R(Z) + L(T)

Onde di Superficie (SW):

R(Z) - componente di propagazione verticale dell’onda di Rayleigh

R(R) - componente di propagazione radiale dell’onda di Rayleigh

L(T) - componente di propagazione trasversale dell’onda di Love

 

A differenza di quanto oggi è largamente in uso (acquisizione della sola componente verticale (Z) delle onde di Rayleigh (R) - stendimento di “n” geofoni “verticali”) le prospezioni geofisiche proposte sono il risultato di una ANALISI CONGIUNTA tra l’acquisizione delle Onde di Superficie (SW = RR + RZ + LT) e le misure (>3) dei Microtremori (HVSR) secondo il metodo olistico HoliSurface®. Ciò permette di avere dei profili di Vs (onde di taglio) fortemente vincolati (perché tarati su cinque “oggetti”: RR + RZ + LT + HVSR + Geognostica) e quindi più idonei per le valutazioni che si faranno in ambito di Risposta Sismica Locale.
La tecnica di prospezione sismica secondo le modalità previste dal “Sistema HoliSurface ®” permette, allo scrivente di fornire dati di qualità. In particolare, si riesce a dare senso (geofisico) compiuto al Metodo M.A.S.W. (Multichannel Analysis of Surface Waves) giacché l’Analisi della Dispersione (Analysis) delle Onde di Superficie (Surface Waves = RR + RZ + LT) viene eseguita nella loro completezza.

 

Analisi Congiunta: R(R) + R(Z) + L(T) + HVSR + Geognostica

 

Risultati